LA TEMPESTA di William Shakespeare

0
152


LA TEMPESTA di William Shakespeare

dove: Teatro Vittorio Alfieri
data: domenica 13 gennaio 2019, dalle 17:30 alle 19:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L’evento si svolge al coperto
Organizzazione: Associazione Culturale IRIDE
Referente: Gloria Santilli
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3281275133
Descrizione evento:
 COMPAGNIA TEATRALE IRIDE PER LA REGIA DI GLORIA SANTILLI
TRAMA : Il dramma, ambientato su di un’isola imprecisata del Mediterraneo, racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e la suo complice, la regina di Napoli, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola. Attraverso la magia e con l’aiuto del suo servo Ariel, uno spirito dell’aria, Prospero riesce a rivelare la natura bassa di Antonio, a riscattare la regina e a far innamorare e sposare sua figlia con il principe di Napoli, Ferdinando. La narrazione è tutta incentrata sulla figura di Prospero il quale, con la sua arte, tesse trame con cui costringere gli altri personaggi a muoversi secondo il proprio volere.
È tradizionalmente ritenuta la penultima opera di William Shakespeare – l’ultima interamente sua[- ed è considerata da molti il lavoro che segnò l’addio alle scene del celebre drammaturgo.
NOTE DI REGIA: LA TEMPESTA è probabilmente la più importante delle commedie di Shakespeare in quanto viene sintetizzato il suo pensiero e vengono trattati tutti i temi che compongono il suo teatro. E’ la commedia della “rigenerazione dell’anima” nella quale il superamento dei conflitti, trasformati da distruttivi in costruttivi, risiede proprio nella capacità di rinascita morale. Prospero è lo Shakespeare stesso che incatena nel cerchio della sua isola nemici, mostri, folletti, uomini onesti e uomini malvagi e, dopo essersi assunto la responsabilità dei propri errori, conduce le situazioni più intricate a buon fine, conciliando i contrasti e risolvendo tutto nella comprensione e nel perdono. 
INGRESSO INTERO: EURO 10,00
RIDOTTO ( OVER 65 – UNDER 12 – ISCRITTI IRIDE): EURO 7:00
PER INFO E PRENOTAZIONI POSTI NUMERATI: cell. 3281275133



fonte Marche in Festa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here