”Primo Piano festival”, a settembre la seconda edizione: al Piano arriva Mahmood

0
14
''Primo Piano festival'', a settembre la seconda edizione: al Piano arriva Mahmood
Sponsor


4′ di lettura
Ancona 13/08/2019
– Dopo il successo della prima edizione, nell’estate 2017, e per accontentare tanti cittadini che chiedevano che l’esperienza non si esaurisse in un’unica annualità, l’Amministrazione comunale ha deciso di riproporre dal 13 al 15 settembre, “Primo Piano Festival”, l’evento dedicato a Piani San Lazzaro, il quartiere di Ancona che più di ogni altro esprime un mix tra storia e tradizioni, cambiamento e creatività.

Nelle tre giornate individuate- al centro delle quali si collocherà la Notte Bianca del Piano (il 14 settembre) – il quartiere diventerà un punto di attrazione per cittadini e visitatori ospitando mercati, concerti di rilievo ed esibizioni musicali di vario genere, performance teatrali e artistiche, iniziative di street food ed altre occasioni di aggregazione, scambio e divertimento.

Teatro degli appuntamenti saranno Corso Carlo Alberto, piazza Ugo Bassi, i diversi spazi del Mercato di piazza d’Armi, l’ex campo di calcio e una piccola porzione dell’ex Crass. Main sponsor di primo Piano Festival, che potrà contare su vari sostenitori e sulla collaborazione dei commercianti del quartiere, si conferma la società Prometeo Estra.

Allestimenti

Fiori, tanti fiori: sui marciapiedi, nei giardinetti, nelle rotatorie, nelle aiuole, dai balconi e dalle terrazze di tutti gli appartamenti. Il Piano è un quartiere molto abitato da famiglie e commercianti, anconetani e provenienti da tutto il mondo, e sarà grazie alla collaborazione di tutti che potrà avere un aspetto molto ma molto più piacevole ed interessante, attraverso l’utilizzo di fiori che potranno essere curati ed adottati dagli stessi residenti e commercianti. Ogni fiore, il suo colore, la sua forma, il suo profumo e la sua particolarità; Come già iniziato nella prima edizione del Festival si continua con “l’invasione di fiori”.

Proiezione di luci

Per la durata del festival alcuni edifici saranno illuminati con proiezione di luci artistiche.

Artisti e concerti

Prevista la realizzazione di piccoli e grandi concerti nei vari angoli del quartiere del Piano San Lazzaro. Si tratterà di musica di strada ma di qualità: jazz, blues, ma anche lirica, e concerti pop con artisti di calibro internazionale, per stupire e cogliere di sorpresa gli spettatori e porli di fronte alla possibilità di vedere il quartiere del Piano San Lazzaro con uno sguardo nuovo e diverso. I concerti si svolgeranno in: Corso Carlo Alberto, Piazza Ugo Bassi, Piazza D’Armi, zona dell’ex campo di calcio. Sabato 14 settembre- in coincidenza con la Notte bianca del Piano- l’evento di punta: il concerto di Mahmood, rivelazione dell’anno e vincitore a Sanremo con il brano “Soldi” con cui si è classificato successivamente secondo al Festival Eurovision. Il 27enne milanese, cantante e autore, è stato preferito dagli anconetani nell’ambito di un sondaggio social lanciato dal sindaco.

Happy Talk – Language café

Eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse: aperitivo di conversazione in Inglese. Dimentica i soliti corsi old style. Adesso per fare pratica puoi andare in un locale trendy, dove gustare un aperitivo e imparare l’inglese mentre bevi e conosci nuovi amici. Un tutor vi accoglierà per darvi le informazioni e le istruzioni sulla lezione-conversazione. Vi accompagnerà poi al tavolo dove vi aspetta l’insegnante madrelingua che svilupperà l’argomento della conversazione. Si potrà partecipare scegliendo il proprio livello: Se siete poco più che principianti, sarete ospitati al tavolo Jax Colada. Se pensate di aver raggiunto un livello intermedio sedetevi al tavolo Manhattan. Se siete dei fluent speaker, prendete posto al Dry Martini Table.

Extraterreste

Performance con attore “extraterrestre” che girerà per il quartiere facendo una vita normale, come ogni altra persona “normale”: uscirà di casa, prenderà un caffè al bar, si siederà in una panchina a leggere un caffè, ecc. ecc..

Street Food

Aperitivi al Mercato e non solo – Piazza d’Armi ospiterà un Gourmet Street Food: moscioli, pesce fritto, cucina anconetana e dal mondo ascoltando ottima musica dal vivo. – Area antistante l’ex campo di calcio: Street Food & Beverage, uno spazio di livello per la cucina di strada, con unallestimento accattivante.

Mercatino In Corso Carlo Alberto

Il viale ospiterà per tutta la sua lunghezza un particolare mercatino, organizzato dalla Blu Nautilus, che già cura altri eventi nel territorio anconetano; esso si svolgerà per tutte e tre le giornate, dalle 17.00 alle 23.00 un mercatino di artigianato artistico ed hobbistica, con prodotti ricercati e di qualità.

Dibattiti

Ogni pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, nell’area interna al mercato si svolgeranno dibattiti ed incontri sui principali temi dedicati alla inclusione ed alla coesione sociale, alla trasformazione dell’organizzazione sociale delle città, all’ambiente, alla cultura, alla filosofia, ai quali interverranno ospiti di spicco.





fonte VivereAncona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here