Al via alla Mole la terza edizione del festival ”Leggetevi forte”

0
1
Al via alla Mole la terza edizione del festival''Leggetevi forte''


1′ di lettura
Ancona 25/10/2019
– Inaugurata giovedì pomeriggio alla Mole la terza edizione del festival “Leggetevi forte” realizzata grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Ancona e della Regione Marche e supportata nella sua organizzazione dall’associazione culturale Whatsart.

La manifestazione, inaugurata alla presenza dell’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini, e della Presidente del Consiglio comunale, Susanna Dini, si rivolge a bambini e ragazzi e con loro, genitori, educatori e animatori ed è caratterizzata dagli incontri con gli autori.

A questo proposito particolare successo ha registrato l’incotro con l’autore Sandro Natalini, vincitore del premio Andersen, che ha presentato la famosa fiaba di Cappuccetto rosso raccontata interamente per immagini, e perciò particolarmente indicata ai più piccoli “Abituare il bambino, fin da piccolissimo, a tenere in mano e sfogliare un libro- sottolinea l’assessore Borini- è una operazione fondamentale per favorire a livello mentale l’elaborazione della esperienza sensoriale. Toccare e sfogliare un libro, guardare colori e disegni, percepire l’odore della carta o degli altri materiali di cui è costituito, giocare con questi oggetti sempre più multiformi, confezionati in modo gradevole e intrigante (ad esempio i libri a soffietto), costituisce una esperienza irrinunciabile ”.

No ai cellulari, tassativamente, e sì ai libri, questo uno dei messaggi che arrivano da questa manifestazione in programma fino a domenica 27 ottobre. “Leggetevi forte” ospita anche anche il programma nazionale “Nati per leggere” coadiuvato dalla Biblioteca civica Benincasa.





fonte VivereAncona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here