Al Museo Omero Piero Mioli e il ruolo della voce nell’Opera lirica

0
5
Al Museo Omero Piero Mioli e il ruolo della voce nell'Opera lirica


2′ di lettura
Ancona 01/03/2021
– Il terzo appuntamento con la rassegna “La voce specchio dell’anima”, organizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona, è a cura di Piero Mioli, che parlerà del ruolo della voce nell’Opera lirica con una conferenza online dal titolo “Melo-Dramma: quando il Canto si fa Teatro”

L’incontro, gratuito e aperto a tutti previa prenotazione all’email conferenze@museoomero.it, si svolgerà sulla piattaforma Zoom del Museo Omero dalle 18:00 alle 19:30; è possibile anche seguire la diretta via streaming sulla pagina YouTube del Museo Omero.

Mioli insegna storia della musica presso il Conservatorio di Bologna, è consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella dei Servi, svolge attività di divulgatore. Ha pubblicato saggi e volumi su Martini, Gluck, Rossini, Donizetti, Verdi, l’opera e la cantata in genere; un manuale di storia della musica; diversi atti di convegno ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Attende ai testi di volumi fotografici relativi ai maggiori teatri lirici d’Italia.

La rassegna “La voce specchio dell’anima”, proseguirà nel mese di marzo 2021, indagando, attraverso le riflessioni di studiosi e artisti, le declinazioni e il ruolo che la voce assume nelle arti: il teatro, la musica vocale, l’opera, il doppiaggio. Il calendario degli incontri:

· Martedì 9 marzo “Da Tiranno ad Amante”. Le voci maschili nel melodramma. Gabriele Cesaretti, docente di lettere, scrittore e giornalista, collabora con numerose testate nazionali.

· Mercoledì 17 marzo “Al Tuo Perpetuo Canto”. Le voci femminili nel melodramma. Cristiano Veroli, musicologo. Collabora stabilmente con la Fondazione dell’Orchestra Regionale delle Marche.

· Mercoledì 24 marzo La voce è la tua impronta digitale – Il teatro. Il doppiaggio. La vita Luca Violini, attore e doppiatore. Fondatore di Quellicheconlavoce.



fonte VivereAncona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here