La forza delle donne durante la pandemia: un video celebra l’8 marzo

0
8
La forza delle donne durante la pandemia: un video celebra l’8 marzo


Un fotogramma del video ‘La forza delle donne’ da domani, 8 marzo, pubblicato sui canali social del Comune di Senigallia

Una storia per immagini per raccontare e valorizzare lo straordinario contributo che le donne nel nostro territorio come nel resto del mondo stanno offrendo per affrontare e superare il dramma della pandemia. Questa la scelta dell’Amministrazione comunale di Senigallia per celebrare la giornata dell’otto marzo. L’assessore alle pari opportunità Cinzia Petetta ha ideato il progetto affidando la realizzazione del video che verrà pubblicato nei canali social del Comune nella giornata della festa della donna dallo studio “Garage creativo” per la regia di Vincenzo Capozzi. Il video si snoda attraverso una sequenza di poetiche immagini, un viaggio attraverso le colline ed i borghi appartenenti all’Unione “Le Terre della Marca Senone (Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’Conti, TreCastelli) che approda a Senigallia incentrato su una staffetta attraverso la quale alcune donne trasmettono un prezioso messaggio. Donne protagoniste della vita quotidiana di questo tormentato periodo storico (lavoratrici, insegnanti, infermiere, rappresentanti della protezione civile) che hanno saputo affrontare la pandemia con quel coraggio ed umanità che rappresentano il valore aggiunto dell’universo femminile.

« L’idea mi è venuta – sottolinea in una nota l’assessore alle pari opportunità ed ai servizi alla persona Cinzia Petetta – osservando l’umanità che le donne sono state in grado di proteggere e difendere in questo drammatico tempo che stiamo vivendo e che ha sconvolto le nostre esistenze. Donne straordinarie rappresentate nella loro esistenza ordinaria che abbiamo voluto ringraziare e valorizzare attraverso questa opera, visto che non sempre hanno l’attenzione che si meritano. Ho voluto che il racconto al centro del video coinvolgesse l’intero territorio dei Comuni dell’Unione della Marca Senone, in maniera tale che la narrazione dell’unicità della funzione delle donne si fondesse con le immagini dell’unicità dei nostri paesaggi». «Nel video che abbiamo realizzato – racconta il regista Vincenzo Capozzi – abbiamo cercato di sviluppare il tema che ci aveva affidato l’assessore Petetta, vale a dire quello di dar voce a tutte quelle donne che son state messe a dura prova da queste ultime vicende legate alla pandemia. Donne che hanno un ruolo fondamentale, che hanno spesso la grande responsabilità di occuparsi di intere famiglie e che continuano a dover adempiere ai loro compiti che spesso son diventati ancora più difficoltosi. Quest’opera, impreziosita dalle musiche originali di Luca Cerigioni, vuole esser prima di tutto un grande ringraziamento a tutte le donne e in particolar modo a quelle che hanno avuto la strada particolarmente in salita trasmettendo un messaggio di ottimismo e speranza». Il video verrà pubblicato per tutta la giornata dell’otto marzo nei canali social del Comune di Senigallia e di quelli degli altri Comuni dell’Unione “Le Terre della Marca Senone”.



Fonte CronacheAncona.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here