CINETOUR D’ESTATE, IL CINEMA ALL’APERTO IN CENTRO E NEI RIONI

0
1
CINETOUR D’ESTATE, IL CINEMA ALL’APERTO IN CENTRO E NEI RIONI


Cinema all’aperto in città e nelle frazioni con CINETOUR ESTATE 2021, le proiezioni gratuite che toccheranno i rioni cittadini per tutta l’estate.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria al n. 3392922855, da lunedì a domenica 10:00 – 19:00.

Ecco il calendario dei film

Venerdì 2 luglio
Piazza Cavour
COCO

Coco, film di animazione distribuito dalla Walt Disney, racconta la storia di un ragazzo, Miguel, con un sogno nel cuore, un richiamo irrefrenabile verso la musica, ma la sua famiglia tuttavia ha bandito quest’arte da generazioni.
Un film d’animazione come non se ne vedono da tempo, divertente, originale e magnetico, che parla di valori e di sentimenti importanti, del peso ma anche dell’importanza della famiglia, e della vera passione che nasce da sentimenti puri come il profondo affetto tra un padre e una figlia.

Sabato 3 luglio

Piazza Salvo D’Acquisto

UNA NOTTE DI 12 ANNI

Una notte di 12 anni è un film drammatico che vuole documentare 12 anni di prigionia e torture per tre tupamaros arrestati dall’esercito sotto la dittatura di destra in Uruguay. Terzo lungometraggio di un regista uruguaiano poco piu’ che quarantenne, Álvaro Brechner, colpisce nel segno: terribile senza essere atroce, implacabile senza essere retorico.

Sabato 3 luglio

Piazza Cavour

DIECI GIORNI SENZA MAMMA

Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? La commedia familiare Dieci giorni senza mamma tratta la vicenda familiare di Carlo, sposato con Giulia cui ha delegato ogni incombenza relativa ai tre figli di differenti età, e scorre con piacevolezza.

Domenica 4 luglio

Varano

BANGLA

Bangla è una commedia che narra la storia del suo autore, Phaim, un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa che vive con la sua famiglia in un quartiere multietnico di Roma.
L’incontro con una ragazza di origini italiane consentirà allo spettatore di osservare sotto una nuova luce lo scontro tra culture differenti attraverso il racconto di un ragazzo che non percepisce il proprio senso di appartenenza né come un punto di forza né, tanto meno, come un handicap nelle relazioni con l’esterno, ma che anzi, ne affronta ogni minimo aspetto con irresistibile autoironia.

Venerdì 9 luglio

Piazza Cavour

FAST AND FURIOUS – HOBBS & SHAW

Fast and Furious – Hobbs & SHAW arriva dopo 8 film di Fast & Furious e quasi 5 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, affidando agli irruenti ma efficaci Luke Hobbs e Deckard Shaw il compito di salvare il mondo e di regalare agli spettatori momenti di azione capaci di divertire senza mezze misure.
A metà tra i James Bond più eccessivi e i film di supereroi, la saga di Fast & Furious si reinventa in uno spin-off che torna alle origini con una verve molto più comica e azione decisamente sopra le righe.

Sabato 10 luglio

Piazza di Torrette centro commerciale

ALICE E IL SINDACO

Nella commedia filosofica Alice e il sindaco Alice viene selezionata per un ruolo che appare sovradimensionato rispetto alle sue capacità: fare da consigliera al Sindaco Thereneau. Nonostante tutto l’approccio filosofico sembra produrre risultati positivi, ma sarà solo un’illusione, interessi politici consolidati non consentirano l’auspicato cambiamento.
In questo delizioso film francese Alice ci dice che, a prescindere dalle belle parole, non è possibile tutelare i ceti medi produttivi francesi se si crede nella finanza globale senza regole, grazie alla cui ingiusta anarchia si guadagna enormemente di più facendo il broker piuttosto che l’ingegnere, il medico, l’avvocato o il commercialista: i migliori cervelli giovani, infatti, finiscono tutti di là, dove non si produce nulla ma si specula su tutto e tutti.

Sabato 10 luglio

Piazza Cavour

ATTACCO AL POTERE 3 – ANGEL HAS FALLEN

In Attacco al potere 3 – Angel has fallen, film d’azione, torna la guardia del corpo Mike Banning, che è diventato la guardia personale del Presidente USA ed è ancora una volta coinvolto in un attacco terroristico.
Banning salva a stento il Presidente da un nugolo di droni, ma pur essendo rimasto ferito viene accusato di aver progettato l’attentato…
Più interessante dei primi 2, questo film ripropone la tematica dell’attacco al potere in una chiave diversa: qui la minaccia esterna o è inesistente o comunque solo marginale, mentre l’attacco viene proprio dall’interno, con Banning che riesce a smascherare il capo di un complotto.

Domenica 11 luglio

Piazzale Palasport Collemarino

IL PICCOLO YETI – ABOMINABLE (cartone)

Lo spettacolo previsto per Domenica 11 luglio a Collemarino sarà rinviato a data da destinarsi a causa della concomitanza con la finale degli Europei di calcio.

Il piccolo yeti – Abominable, narra di un piccolo Yeti che deve tornare dalla sua famiglia. Per farlo, si fa aiutare da un gruppo di ‘umani’.
Il film d’animazione della DreamWorks narra dell’adolescente Yi che trova, sul tetto della sua casa, una piccola creatura delle nevi, fuggita dal laboratorio in cui era rinchiusa, e la aiuta a fuggire per riunirla alla sua famiglia sul monte Everest…

Venerdì 16 luglio

Piazza Cavour

COMPROMESSI SPOSI

Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare… ma in realtà i veri personaggi principali di questa commedia, Compromessi sposi, sono i rispettivi padri interpretati dal napoletano Vincenzo Salemme e dal milanese Diego Abatantuono.

Sabato 17 luglio

Candia parcheggio pallone geodetico

LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO

Due sorelle, divise da un destino ingiusto, non perderanno la speranza di potersi ritrovare. La vita invisibile di Euridice Gusmao narra di Euridice e di sua sorella, legate a doppio filo, e ciononostante separate dal destino (e soprattutto dalla grettezza degli uomini) in una Rio de Janeiro negli anni ’50 dove le donne sono soltanto l’ombra di padri e mariti.

Sabato 17 luglio

Piazza Cavour

L’ORA PIÙ BUIA

Churchill disse no all’egemonia di Hitler.
Quella decisione fu molto importante per la storia dell’Europa.
Il film L’ora più buia racconta quel momento cruciale, affrontando l’importanza della parola, della retorica come vero strumento per agire nella Storia.

Domenica 18 luglio

Ghettarello parcheggio scuola

IL LAGO DELLE OCHE SELVATICHE

Un gangster scappa per salvare la sua vita e quella della sua famiglia. Nel film drammatico Il lago delle oche selvatiche Zhou esce dal carcere per entrare in un violento scontro fra bande.
Commette l’errore di uccidere senza volere un poliziotto: da quel momento inizia una fuga disperata, in una vicenda criminale o poliziesca in cui il regista cinese ama incuneare momenti di riflessione identitaria.

Sabato 24 luglio

Sappanico parcheggio Chiesa

L’AGENZIA DEI BUGIARDI

Fred, Diego e Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è “Meglio una bella bugia che una brutta verità”.
L’agenzia dei bugiardi è una divertente commedia degli equivoci nella scia del film francese del 2017 “Alibi”, ed è rivolta a un pubblico che sembrerebbe non pretendere sorprese, sfruttando il soggetto della sguaiata quanto fortunata farsa d’oltralpe. Che brutta sorpresa per Alberto in fuga con l’amante…

Domenica 25 luglio

Montesicuro piazza scuola

RICOMINCIO DA ME

Ricomincio da me rappresenta la rivincita di un’impiegata che decide di dare una svolta alla sua vita, prima che sia troppo tardi: una inarrestabile Jennifer Lopez.
Interpreta Maya, la protagonista, che sogna in grande e dal centro commerciale in cui lavora cerca di spiccare il volo verso i piani alti di un’azienda di beni di consumo di lusso di New York…

Sabato 31 luglio

Gallignano piazza centrale

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO

Un ragazzo affetto dalla sindrome di Down vuole diventare un campione di wrestler.
Un piccolo criminale diventa il suo allenatore.
In viaggio verso un sogno racconta la storia di Zak, che ha 22 anni e la sindrome di Down. Sogna di diventare un wrestler professionista e decide di scappare dalla casa di cura in Georgia dove vive per inseguire il suo sogno.
Sulla sua strada incontra Tyler, un burbero fuorilegge in fuga, con il quale stringerà un forte legame.

Domenica 1 agosto

Pietralacroce parcheggio scuola

DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

Dragonheart, dentro al cuore del “mostro”.
How To Train Your Dragon titolava la fortunata serie di romanzi di Cressida Cowell da cui nasce la saga di Dragon Trainer.
Allora, come oggi, il dilemma dell’esistenza si risolve guardando verso l’alto.
Dopo un periodo di pace, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio, e la storia dell’amicizia tra il giovane vichingo Hiccup e il drago Sdentato, appartenente alla razza Furia Buia, giunge al termine Dragon trainer – Il mondo nascosto è la da degna conclusione di una delle saghe più riuscite a livello di animazione.

Venerdì 6 agosto

Villa Beer parco

L’UOMO DEL LABIRINTO

L’uomo del labirinto narra la storia di Samantha, che riemerge sotto shock dopo anni e dovrà riabituarsi alla vita, poiché sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto l’ha rapita.
Samantha è ora una giovane donna che, sfuggita al suo carceriere, non ricorda nulla e si ritrova nell’ospedale Santa Caterina con una gamba ingessata e una flebo infilata nel braccio…

Sabato 7 agosto

Parco Belvedere Posatora

PETS 2 – VITA DA ANIMALI

Pets 2 – vita da animali racconta le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe e il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie.
E’ il sequel di Pets, con la privacy di animali domestici visti senza l’ingombro degli uomini: l’idea geniale del primo Pets fu di mostrare quel che fanno gli animali domestici quando i padroni sono fuori casa.
Nel sequel ritroviamo i personaggi del prototipo, ma coinvolti in tre diverse storie che convergono nel finale.

Sabato 14 agosto

Pineta del Passetto

BUMBLEBEE

Bumblebee è un maggiolino decisamente speciale ferito in battaglia, che viene ritrovato in una discarica automobilistica dalla diciottenne Charlie… in questo film d’azione e di avventura torna la saga dei Transformers, portando una ventata di freschezza.

Domenica 15 agosto

Pineta del Passetto

THE FANATIC

In The fanatic troviamo John Travolta nelle vesti di uno stalker scatenato.
È Moose, un poveraccio imparruccato e infantile che riesce grazie all’aiuto di una fotografa ad avvicinare il suo idolo, l’attore di horror e action Hunter Dunbar…

Sabato 21 agosto

Aspio Piazzale Chiesa

HARRIET

Harriet è la storia di Harriet Tubman, che aiutò centinaia di schiavi del Sud a liberarsi dopo la fuga dalla schiavitù nel 1849.
Harriet Tubman, attivista che ha combattuto per l’abolizione della schiavitù e per il suffragio femminile, negli USA è un’icona nazionale: il film è il ritratto di una grande figura carismatica attraverso un accurata ricostruzione e una accorata interpretazione.

Domenica 22 agosto

Poggio parcheggio campo sportivo

I MORTI NON MUOIONO

Troviamo atmosfere horror rivisitate in chiave parodistica nella commedia I morti non muoiono, dove i morti sembrano doversi vendicare di una piccola cittadina di provincia. L’horror diventa surreale umorismo mentre i morti escono dalle tombe a causa di uno spostamento dell’asse terrestre provocato dalle alterazioni climatiche e sul berretto di uno dei personaggi svetta la scritta “make america white again”…

Venerdì 27 agosto

Piazza Cavour

CARS 3

Saetta McQueen è costretto a fare i conti con lo spettro del ritiro ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo… Cars 3 è un film dolcemente nostalgico, traversato da una riflessione sullo scorrere del tempo e sul passaggio generazionale delle consegne, affidata a Cruz Ramirez, smagliante vettura gialla “al femminile” nel mondo macho delle corse automobilistiche…

Sabato 28 agosto

Piazza Cavour

DOWNSIZING

Sul pianeta, per poter arginare il consumo eccessivo di energia, gli uomini possono rimpicciolirsi.
Ipotizzare in un futuro il rimpicciolimento della massa corporea degli umani come una pratica consolidata, fino a farsi ridurre dalle dimensioni attuali ai 12 centimetri di altezza previsti, non servirebbe solo a far calare i consumi e la produzione di rifiuti e a salvare l’ambiente, ma consentirebbe anche per potersi permettere beni da ultraricchi a pochissimi dollari, perché anche un castello di dimensioni miniaturizzate, nel minimondo costerebbe una sciocchezza.
Ma è davvero la soluzione a tutti i problemi? Downsizing è una commedia ambientalista che spiega come anche la piccola società dell’Utopia abbia i suoi poveri e i suoi reietti, confinati negli slum…



fonte Comune di Ancona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here