Perugino in mostra nelle sale di Palazzo Ducale

0
1
Perugino in mostra nelle sale di Palazzo Ducale


Alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino arriva una nuova grande mostra: “Perugino, il maestro di Raffaello”, dal 20 luglio al 17 ottobre. Una mostra che celebra l’arte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, e di altri pittori umbri e marchigiani, tra cui Giovanni Boccati e Bartolomeo Caporali, Giovanni Santi, Bartolomeo della Gatta, Pinturicchio e Signorelli, questi ultimi in parte anche suoi allievi.


La rassegna, con prestiti dalla Galleria nazionale dell’Umbria, dal Museo di arte antica e di Arte sacra di Sutri, dal museo del tesoro della Basilica di San Francesco di Assisi, si snoda in un percorso narrativo espresso attraverso una ventina di opere, divise in quattro sezioni, che vanno dagli artisti che hanno preceduto Perugino a quelli che ne hanno raccolto l’eredità.



La mostra è arricchita da due contributi video. Un confronto tra lo Sposalizio della Vergine di Perugino e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, che mette in luce il debito del secondo nei confronti del primo, ma anche l’evidenza dell’allievo che supera il maestro; e un altro che ripercorre la produzione artistica della maturità di Perugino. L’inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 19 luglio alle 16,30, e sarà presente anche il prosindaco di Urbino Vittorio Sgarbi, curatore della mostra. Che sarà poi aperta il lunedì dalle 10 alle 14 e da martedì a domenica dalle 10 alle 18.











fonte AnconaToday

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here